Cos’è il PREGRAFISMO ?
La parola “pregrafismo” indica tutte quelle attività di prescrittura, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare al difficile compito della scrittura e poi della lettura. Essendo la scrittura la rappresentazione grafica dell’attività parlata, per poter scrivere, il bambino ha bisogno di raggiungere alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale. Troppo spesso non si tiene conto del fatto che scrivere richiede al bambino un grandissimo impegno, è necessario che abbia raggiunto un adeguato livello di competenze in diversi ambiti, a partire da quello visivo, spazio-visivo e motorio.
La scrittura non è solo contenuto, ma è anche forma, cioè esecuzione motoria di un gesto fine è specializzato che solo l’uomo è in grado di eseguire.
→Questo progetto è indirizzato ai bambini grandi che a settembre inizieranno la scuola primaria.
Vi alleghiamo delle schede di pregrafismo e altri materiali nella sezione “MATERIALE DIDATTICO (Sezione Scuola dell’Infanzia)”.