L’asilo nido è luogo di socializzazione, poiché attraverso una vita di relazione, favorisce nel bambino la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei suoi bisogni. Per raggiungere questo deve costruirsi come ambiente non discriminante, attento ai bisogni di ciascun bambino al fine di favorire la comprensione e l’interiorizzazione di norme e di valori del vivere sociale, attraverso le esperienze quotidiane.
L’opera educativa del nido si propone come obiettivo generale la formazione integrale della personalità del bambino che si raggiunge conseguendo parziali obiettivi didattico-educativi:
- Accompagnare il bambino nel processo di separazione dalle figure genitoriali;
- Instaurare con l’adulto una corretta affettività che gli offra la libertà di espressione e di comprensione della realtà;
- Inserirsi in un ambiente fisico e psicologico stimolante per la sua crescita;
- Acquisire le capacità di instaurare significative relazioni con i pari e con i bambini di età diverse;
- Instaurare con l’adulto una corretta affettività che gli offra la libertà di espressione e di comprensione della realtà;
- Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche;
- Sviluppare le capacità grafiche, cognitive, costruttive e manipolative;
- Conquistare l’autonomia del bambino nell’alimentazione, nell’igiene personale, nell’abbigliamento.
Per la realizzazione di tutti questi obiettivi, riteniamo fondamentale la collaborazione tra nido e famiglia al fine di instaurare una continuità nei metodi e nelle regole che si propongono ai bambini. Il rapporto tra genitori ed educatrici va configurato all’insegna della fiducia reciproca, della disponibilità e della collaborazione ottenibili attraverso l’instaurarsi di una buona comunicazione.