Home   Documenti (Sc. Inf.)   PILLOLE PER GENITORI

PILLOLE PER GENITORI

Cos’è il PREGRAFISMO ?

La parola “pregrafismo” indica tutte quelle attività di prescrittura, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare al difficile compito della scrittura e poi della lettura.  Essendo la scrittura la rappresentazione grafica dell’attività parlata, per poter scrivere, il bambino ha bisogno di raggiungere alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale.  Troppo spesso non si tiene conto del fatto che scrivere richiede al bambino un grandissimo impegno, è necessario che abbia raggiunto un adeguato livello di competenze in diversi ambiti, a partire da quello visivo, spazio-visivo e motorio.  La scrittura non è solo contenuto, ma è anche forma, cioè esecuzione motoria di un gesto fine è specializzato che solo l’uomo è in grado di eseguire.

disegnare-per-i-bambini

Allenare la pre scrittura attraverso ATTIVITA’ MOTORIE:

Scrivere è un’abilità motoria che deve essere appresa partendo da competenze di base (ad esempio la coordinazione oculo-manuale o lo sviluppo della motricità fine). Tutto ciò avviene attraverso uno specifico allenamento a partire dalle semplici attività quotidiane, come allacciarsi e slacciarsi i bottoni o le stringhe delle scarpe, impugnare correttamente le posate fino ad attività didattiche dedicate, come ad esempio infilare le collane, incollare, ritagliare. Tutto ciò sulla base di informazioni dirette (per esempio come impugnare le forbici o le matite).

unnamed

Il primo spontaneo tratto grafico che il bambino compie è lo scarabocchio, che in qualche modo traduce i suoi stati d’animo e che possiamo interpretare in base a ciò che traccia.
Il passaggio dallo scarabocchio al segno grafico che corrisponde al grafema, cioè la lettera di cui è composta una parola può essere aiutato con alcuni semplici giochi ed esercizi di pregrafismo in base all’età.

Giochi di pregrafismo in BASE ALL’ETÀ

Tra i 3 e 5 anni è importante, per i bambini, iniziare a giocare con attività che stimolino le capacità di pregrafismo e prescrittura, per esercitare il gesto grafico, la coordinazione oculo manuale e per l’esercizio delle attività di motricità fine suddivise per età.
Noi possiamo rinforzare questo percorso rispettando i tempi dei bambini e proponendo attività divertenti.

Il pregrafismo si può sviluppare in due modi in base all’età del bambino:
dai 2 ai 4 anni: attività di motricità fine come ritagliare linee e figure con le forbici, cucinare, creare giochi manuali o esercitarsi con attività che coinvolgano piccoli movimenti, come infilare, chiudere, incollare, raggruppare.
dai 5 anni circa: schede di pregrafismo vere e proprie, per esempio abilità nel seguire linee rette, curve e dritte, seguire labirinti e percorsi o collegare frecce.

L’IMPORTANTE È CHE UN GIOCO RESTI SEMPRE UN GIOCO!!!

 

PREGRAFISMO PER LA MOTRICITÀ FINE

Tra i giochi di motricità fine più divertenti vi consigliamo :
⭐️Travasi di solidi, ad esempio utilizzando i legumi
⭐️Appaiamento di colore, possiamo utilizzare le mollette per il bucato
⭐️Infilare perline seguendo sequenze di colore
⭐️Ritagliare con le forbici ✂️

in commercio trovate giochi predisposti per tale allenamento, ma ricordate che ogni gioco che si può acquistare si può anche costruire a casa, insieme a vostro figlio, e sarà ancor più divertente!!

🌈Un esempio è la costruzione di un libro sensoriali adatto anche ai più piccoli, e che racchiude moltissimi giochi

safe_image

https://images.app.goo.gl/t52MSYxMLBLxFasd9