La Scuola dell’Infanzia “F. Carini” è…
- ACCOGLIENTE E GIOCOSA, in grado di dare al bambino sicurezza e senso di appartenenza e permetta di stare bene perché valorizzati e sereni;
- RISPETTOSA DEI RITMI DI CRESCITA e maturazione dei bambini, ricca di stimoli e attenta ai loro bisogni;
- RISPETTOSA DELLE DIVERSITA’ per aiutare il bambino a maturare un pensiero critico e per soddisfare il bisogno di fare e scoprire;
- ATTENTA ALLA PROGRAMMAZIONE, alla DOCUMENTAZIONE e alla VERIFICA, aperta all’innovazione e alla sperimentazione;
- ATTENTA NEL PROGETTARE E REALIZZARE SPAZI E TEMPI adeguati, dove i bambini compiono esperienze significative che li portano a confrontare, collaborare, esplorare ed elaborare utilizzando molteplici linguaggi e sviluppando tutte le dimensioni della personalità.
Inoltre, la nostra Scuola dell’infanzia, nel rispetto della storia personale di ogni bambino, promuove lo sviluppo percettivo, motorio, comunicativo, logico-relazionale, cognitivo e logico- concettuale attraverso la preparazione, la motivazione e la cura delle insegnanti. Esse accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo. L’esperienza diretta e il gioco, come il procedere per tentativi ed errori, permettono ai bambini di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti, opportunamente guidati in laboratori o progetti condivisi e programmati collegialmente dalle insegnanti.