“We learn what we live”
(impariamo quello che viviamo) John Dewey.
I bambini vivono la Scuola dell’Infanzia immersi in un clima sereno nel quale con giochi, canti, drammatizzazioni, danze, suoni, movimenti, uscite didattiche, feste, si avvicinano alla lingua inglese.
Essi apprenderanno la lingua inglese con estrema facilità e con il piacere e la soddisfazione di usarla e renderli autentici bambini bilingue, “bambini del mondo”.
METODOLOGIA:
L’apprendimento della lingua inglese, come evidenziato precedentemente, sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio spontaneo, proponendo delle attività giocose e che implichino azioni motorie. Verrà attuata tale metodologia in base al principio secondo cui una lingua si impara meglio quando non viene esplicitamente insegnata, ma utilizzata in un contesto reale.
Le insegnanti di sezione sono due: un’insegnante bilingue (italiano/inglese) e un’insegnante italiana. Le insegnanti lavorano in alternanza con i bambini, seguendo i Progetti della Scuola. L’insegnante bilingue parla esclusivamente la lingua inglese per rapportarsi con i Bambini durante tutto l’arco della giornata e delle attività.
OBIETTIVI EDUCATIVI:
- Avvicinarsi a una nuova lingua
- Stimolare interesse e curiosità verso l’apprendimento di una lingua straniera
- Migliorare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione
- Lavorare sulla sensibilità musicale attraverso l’imitazione e riproduzione di canti e suoni appartenenti ad un nuovo sistema fonetico
- Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale.
- Utilizzare il proprio corpo come strumento di conoscenza di sé e della realtà circostante
- Promuovere la socializzazione e il rispetto nei confronti dei compagni
- Sostenere l’uguaglianza di tutti i bambini, evitando il prevalere di alcuni sugli altri
- Favorire l’attivazione di strategie di collaborazione e aiuto tra i compagni, imparando ad operare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.
LA GIORNATA A SCUOLA:
ORARIO | ATTIVITA’ | INSEGNANTI PRESENTI | |
8,15 – 9,00 | Accoglienza | Gioco libero, disegno | insegnante italiana/insegnante bilingue |
9,15 – 10,30 | Attività di routine | Riordino, calendario, appello, conversazioni, canti e filastrocche. | Insegnante italiana/ insegnante bilingue (attività svolta a turno) |
10,30 – 11,45 | Attività didattica | Progetti e laboratori svolti in sottogruppi | Insegnante italiana/ insegnante bilingue |
11, 45 – 12,00 | Igiene personale e attività di routine | Bagno, preparazione al pranzo | Insegnante bilingue |
12, 00 – 13,00 | Pranzo | Insegnante bilingue | |
13, 00 | Prima uscita( a richiesta) | Insegnante italiana/ insegnante bilingue | |
13, 00 – 14,45 | PICCOLI | Riposo pomeridiano | Insegnante italiana/ insegnante bilingue |
13, 45 – 14,45 | GRANDI e MEZZANIAttività didattica | Progetti e laboratori | Insegnante italiana/ insegnante bilingue |
14, 45 – 15,30 | Igiene personale e attività di routine (merenda) | Gioco libero in sezione, giardino. | Insegnante italiana |
15, 45 – 16,00 | Uscita | Insegnante italiana |